REATO DI TRUFFA - AN OVERVIEW

reato di truffa - An Overview

reato di truffa - An Overview

Blog Article

for every i reati contro la libertà personale il termine per presentare la querela è alzato a 6 mesi (è il caso del revenge porn e dello stalking). Se la persona offesa muore, con lui si estingue anche il diritto di querelare, a meno che la querela non sia stata presentata prima del decesso.

Bisogna cominciare con il dire che denuncia e querela non sono sinonimi e non significano la stessa cosa. Lo scopo principale di entrambi gli istituti tuttavia è lo stesso: portare a conoscenza delle autorità una notizia di reato (clicca qui for each visionare gli articoli relativi alla notizia di reato ed alle indagini preliminari).

Trattandosi di un atto facoltativo, la legge dà la possibilità alla persona offesa di ritirare la querela, cosa impossibile for each la denuncia. La querela può essere ritirata tramite:

La denuncia contiene inoltre, quando è possibile, le generalità, il domicilio e quanto altro valga alla identificazione della persona alla quale il fatto è attribuito, della persona offesa e di coloro che siano in grado di riferire su circostanze rilevanti for every la ricostruzione dei fatti (i testimoni, in pratica).

I fatti denunciati o oggetto di querela devono essere sempre veritieri. Diversamente si potrebbe incorrere nel reato di calunnia, il quale risulta di for each sè un reato abbastanza grave.

La stessa cosa avviene (tranne in caso di flagranza di reato for each cui c’è l’arresto obbligatorio) for every la violenza sessuale. Sarà sempre necessaria la querela.

Si tratta di una “prassi” (che le forze dell’ordine preferiscono evitare, suggerendo la querela piuttosto che fare da mediatori) oppure di un reale ‘istituto giuridico’? Se così fosse, potreste citare le fonti del diritto utili for every avvalersi di un esposto?

In entrambi i casi quindi la presentazione di una denuncia oppure di una querela ha lo scopo fondamentale di portare le forze dell’ordine advert indagare su un determinato fatto che può costituire reato.

Sono stato più volte testimone di tale atto e vorrei procedere con una segnalazione capace di sottrarre l’animale maltrattato al padrone.

egregio avvocato sono il padre art 476 codice penale di un ragazzo aggredito da un bullo di vetralla con branco al seguito il six febbraio a ronciglione nonostante ha questo ha il divieto di avvicinarlo ed è in corso contro di lui il procedimento penale n.3933/2013 RG NR ; premesso che dal giugno 2013 siamo alla 5à aggressione, la terza al ragazzo e owing al fratello sempre denunciate e refertate per le gravi lesioni arrive una spalla rotta e che questi fatti sono usciti sul giornale e già in passato vi era finito for each aver tentato si sparare a un carabiniere, non dovrebbe essere posto almeno ai domiciliari?

è possibile rinunciarvi sin dall’inizio, cioè ancor prima che sia sporta. In questo modo, non è più possibile avere ripensamenti, con la conseguenza che la persona offesa che ha rinunciato alla querela non può più presentarla in futuro.

A differenza della denuncia, dunque, attraverso la querela non si comunica esclusivamente la notizia di reato, ma si chiede espressamente che si proceda nei confronti dell’autore del reato.

La denuncia può essere presentata sia in forma orale sia in forma scritta. Nel caso in cui la si presentasse per iscritto, dovrà:

Non tutti sanno che esistono termini specifici entro i quali presentare una querela. Se ti trovi in questa situazione, potrebbe esserti utile scoprire Come fare una querela?

Report this page